Come promesso, un altro tutorial che spiega come vedere i canali televisivi Americani dall’italia.
Questa volta parliamo di un servizio a pagamento che però offre il vantaggio di poter visionare tutte le televisioni americane sul proprio dispositivo Android (tablet, telefonino TV BOX).
Il vantaggio di questo sistema è quello di permettere l’accesso alle mediateche dei canali televisivi per la ricerca degli episodi più vecchi.
Lo svantaggio, a parte la non gratuità del servizio, è di non poter vedere i canali in modalità “live”, questo perché in America le televisioni sono produttrici di contenuti che però vengono distribuiti sul territorio da provider diversi (Sprint, AT&T, Direct TV, ecc…).
Quindi per poter vedere le dirette televisive l’utente deve inserire il codice del contratto con il proprio provider, cosa ovviamente non possibile per noi Italiani.
Dopo questa breve introduzione, passiamo alla parte pratica.
Esistono vari provider che forniscono reti VPN per accedere ai server Americani, io personalmente ne ho provati tanti e dopo vari test, ritengo che il più semplice da utilizzare e soprattutto quello che accede a server abbastanza liberi che garantiscono connessioni veloci, sia unblockus http://www.unblock-us.com/
Il costo del servizio è 4.49 USD per mese peri a 3,76 euro.
Dopo avere effettuato la registrazione ed il pagamento, la configurazione è estremamente semplice, non è necessario installare niente sul pc.
Sul sito trovate le istruzioni per ogni dispositivo (incluso Playstation, Android, Windows e Linux), quindi in questo post non mi dilungherò sulle procedure per l’installazione tradizionale.
Voglio invece suggerirvi di configurare direttamente il router per l’accesso alla loro rete VPN, in questo modo ogni dispositivo connesso alla vostra rete potrà usufruire dell’abbonamento e della rete VPN.
Di seguito riporto la procedura per configurare la vodafone station 2, in generale può andare bene per tutti i router che permettono la gestione delle VPN.
Dunque come primo step dovete accedere alla vostra Vodafone station tramite il browser, se non avete fatto configurazioni strane, la trovate digitando questo indirizzo da un pc connesso alla rete, 192.168.1.1
Generalmente la password non è necessaria, nel caso venisse richiesta inserite la password della station che avete registrato al momento dell’installazione. (quella di default è admin con utente Vodafone).
Dal menù iniziale cliccate su Avanzate
Dal menu che compare cliccate su Altre configurazioni
Scorrete la pagina fino ad arrivare a VPN
Selezionate PPTClient ed inserite i dati di Unblock Us, cioè:
Indirizzo di destinazione: vpn.unblock-us.com
Username: la mail con cui vi siete registrati al servizio
Password: la password automatica generata dal servizio.
Alla fine cliccate su OK per salvare la configurazione.
Quando volete spegnere la VPN, andate sul router seguendo la stessa procedura e semplicemente togliete il client VPN selezionando nessuno
Di seguito vi mostrerò come ottenere la password da Unbloock US.
Per ottenere la password, pe prima cosa configurate il vostro pc con i dns forniti dal servizio, poi andate sulla homepage di Unblock US http://www.unblock-us.com/
Selezionate VPN, inserite la vostra username (indirizzo email) e la password con cui vi siete registrati al servizio.
A questo punto il sistema genererà la vostra password personale per l’accesso alla VPN
Dopo avere configurato la vodafone station, potete installare sui vostri dispositivi android i programmi che permetto l’accesso ai canali televisivi.
Tra quelli utilizzati e testati, suggerisco:
watch ABC https://play.google.com/store/apps/details?id=com.disney.datg.videoplatforms.android.abc
CW https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cw.fullepisodes.android&hl=it
CBS https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cbs.app
NBC https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nbcuni.nbc
Questi sono canali che hanno parecchi contenuti gratuiti, ma poetet tranquillamente trovare altri canali com e CBS sport, TNT, FOX ecc….
Buona visione a tutti.